associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

mercoledì 14 gennaio 2015

TANGO, CINEMA E ARGENTINA

Sabato 17 gennaio, alle ore 18.00, nuovo appuntamento della Biblioteca del Tango "Pablo Martin Garcìa" al Geranio. Protagonista ancora una volta la cultura argentina, con il tema "CINEMA E TANGO".

L'evento sarà diviso in due parti.
Nella prima, CARLOS GARDEL E LA NASCITA DEL CINEMA ARGENTINO (ovvero la nascita di un idolo musicale grazie al cinema), si parlerà di come la cinematografia argentina si sia rafforzata grazie ai film di Gardel, accrescendo la sua immagine non solo in Argentina, ma in tutto il mondo di lingua spagnola.
La tournée latinoamericana a cui l'artista si dedicherà dopo 10 film con la Paramount, lo porterà alla sua tragica fine – insieme all'amico Le Pera – per un incidente aereo in Colombia.
Verranno proiettate anche alcune scene del primo film sonoro argentino Tangocon brani interpretati da Libertad Lamarque, Tita Merello e altri artisti.



Nella seconda parte, I RACCONTI SUL TANGO NELLA FILMOGRAFIA ARGENTINA, si potranno apprezzare alcuni spezzoni di film dove il tango e i suoi interpreti sono i protagonisti: Bar El Chino, racconti di un vero boliche tanguero e del suo mitico padrone conosciuto come "El Chino". E poi il remake di uno dei film di Gardel nell'interpretazione di Raùl Julià e la cantante Valeria 
Lynch; i due film sulla vita di Ada Falcòn, uno a forma di documentale e  l'altro come il romanzo della sua vita e del suo amore con Canaro. Infine, frammenti di Vientos de Agua, co-produzione tra Spagna e Argentina del 2004, dove si racconta l'arrivo degli immigranti nel '34 e si vede la realtà dei "conventillos".


Un evento di musica, cinema e cultura… ma non solo!
Ci saranno anche piacevoli assaggi: mate (l'infusione di erba che in Argentina rappresenta, praticamente per tutti, un rito quotidiano), tè, tisane, dulce de leche e altri dolci.

Il contributo a sottoscrizione è di 8 euro.
Vi aspettiamo!




Nessun commento:

Posta un commento