associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

mercoledì 28 gennaio 2015

LA MEMORIA NEGLI OCCHI. INCONTRI SUL CINEMA AMERICANO DEGLI ANNI '60–'70

Martedì 17 febbraio il Geranio inaugura una nuova serie di appuntamenti, tutti dedicati al cinema americano degli anni '60 e '70, cioè di un periodo di grande rinnovamento, in cui nacquero anche molte produzioni indipendenti.
Un'interessantissima full immersion nella storia (non solo del cinema), a cura di Pierluigi Ghezzipresidente dell'Associazione Culturale "L'Officina dei Sogni", realtà che da alcuni anni è impegnata nel progettare e nel realizzare, presso agenzie culturali ed istituzioni scolastiche, attività didattiche (corsi, seminari, laboratori, incontri) finalizzate alla promozione ed alla diffusione della cultura foto-cinematografica.

Così Ghezzi sintetizza l'argomento del suo seminario:


Del ventennio ’60-’70 il cinema rende testimonianza meglio della letteratura, del teatro, della televisione, della stampa; alla pari forse soltanto con la musica rock e le sue varianti”  [Fofi, Morandini, Volpi; “Storia del cinema”].
Le rappresentazioni filmiche metabolizzano e riflettono gli orientamenti e gli atteggiamenti di una società in una certa fase del suo sviluppo; quasi uno “specchio” che accoglie e rimanda gusti, credenze, abitudini, aspirazioni, gerarchie di ruoli e di valori... insomma tutto ciò che dà corpo e sostanzia un contesto socioculturale, politico, economico.
Le produzioni cinematografiche, attraverso i loro contenuti, ma anche attraverso le loro modalità di rappresentazione, sono allora testimonianza dello “spirito del tempo”, delle dinamiche che attraversano la società, dei progetti che la investono, delle incrinature che la minacciano; una enunciazione di tensioni ancora latenti o di dinamiche già in atto.
Panorami sociopolitici (Kennedy, Nuova Sinistra, Black Power, Watergate, Weathermen), effervescenze controculturali (Beat Generation, Movement, The Alternative Society), percezioni sonore diffuse (il rock come colonna sonora)
È in questo contesto di profonde ed articolate trasformazioni che nasce e si sviluppa il nuovo cinema americano: da “Soldato blu” a “Cane di paglia”, da “Taking off” a “Sugarland express”, da “Alice’s restaurant” a “Quel pomeriggio di un giorno da cani”, da ”Woodstock” a “Il fantasma del palcoscenico”...
“Verso la fine degli anni ’60 si assiste a quello che, quantitativamente, è probabilmente il massimo tentativo di rinnovamento del cinema americano dai tempi dell’avvento del sonoro” [Franco La Polla, “Il nuovo cinema americano”].

Questo il PROGRAMMA degli incontri:

- Nuove strategie produttive per un “nuovo” spettatore
- Evoluzione delle modalità linguistiche e delle strutture narrative
- Trasformazioni nei generi
- La produzione di nuovi immaginari: le tematiche
- Il pacifismo
- La lotta al sistema
- Le pulsioni antirazziste
- La tutela dell’identità delle minoranze
- La rivolta giovanile
- La violenza istituzionale 

Attraverso la visione di sequenze attinenti la produzione cinematografica di questi anni, si ripercorreranno le tematiche in oggetto e si andrà a ricomporre il clima di uno dei periodi più fervidi e incandescenti del cinema americano.
Le sequenze stesse saranno poi oggetto di analisi dal punto di vista linguistico e narrativo.

Il corso sarà articolato in 10 incontri della durata di due ore ciascuno con cadenza settimanale (martedì 20,30-22,30) a partire da martedì 17 febbraio. Il costo è di 120 euro (compresa tessera associativa).


Per informazioni e iscrizioni:
(dal lunedì al venerdì ore 16,00-20,00):
tel. 062312458  e-mail: info@ilgeranio.net

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GERANIO
Via dei Rododendri, 15 - Roma




Nessun commento:

Posta un commento