associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

domenica 14 dicembre 2014

IL RITORNO DI FOTOCENANDO: QUINTA EDIZIONE CON RITRATTO

In Italia – diciamocelo – non c'è quasi niente di puntuale.
Ma una cosa per fortuna c'è. E ce l'abbiamo qui, a Roma, a Centocelle.
È FOTOCENANDO, il concorso fotografico più gustoso, piacevole e socievole del mondo (ci piace esagerare) promosso dalla scuola di fotografia dell'associazione culturale Il Geranio, diretta da Damiano Rosa.
E con il nuovo anno eccoci dunque arrivati orgogliosamente alla quinta edizione del contest.
Per fotografi, fotoamatori, curiosi della fotografia, parenti e amici e curiosi tout court, l'appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio, serata di premiazione con sfiziosa cena che riunirà tutti gli intervenuti intorno a un invitante buffet.

Il tema di questa edizione sarà il RITRATTO.
Cosa c'è dietro uno sguardo, un gesto?
Cominciate a studiare subito qualche persona che vi interessa, cercando di non essere scambiati per maniaci sessuali.

Ecco qui il bando completo:

Il tema del prossimo FOTOCENANDO, che si terrà il 24 gennaio 2015, avrà come titolo: “Il ritratto”. Una bella occasione per raccontare, attraverso le immagini, le persone incontrate durante i vostri viaggi o nella vostra città,  ma anche i parenti, i commercianti, i personaggi della cultura e dello spettacolo. Insomma, vogliamo vedere come riuscite con le immagini a svelare cosa c'è dietro uno sguardo o un gesto.

Le regole per partecipare sono le seguenti:
1) Il tema sarà "Il Ritratto".
2) Le foto dovranno essere un massimo di 5 (può essere anche una sola), tutte a Colori o tutte in Bianco e Nero. Il formato dovrà essere adeguato alla proiezione e quindi il lato lungo non dovrà essere inferiore ai 2000 dpi, per tenerci larghi.
Le foto dovranno essere nominate con un numero sequenziale seguito da nome e cognome dell'autore senza spazi (esempio: 1mariorossi, 2mariorossi ecc.) e in tale ordine le foto saranno proiettate.
Non dovranno comparire firme o cornici.
3) Le foto dovranno essere inviate all'indirizzo info@damianorosa.it entro e non oltre il 21 gennaio 2015.
4) La partecipazione al concorso è come sempre gratuita. Ci sarà solo un contributo per la cena (15 euro) che sarà utilizzato per sostenere le attività dell'associazione, se vi prenotate e pagate in anticipo il contributo sarà di 12 euro.
5) I premi saranno 3 e consisteranno in libri fotografici e attestati. Due dei premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio da una giuria di fotografi e uno dal pubblico, tramite votazione.
La giuria valuterà gli aspetti tecnici, compositivi, la scelta dell'ordine di successione delle 5 immagini e il grado di attinenza con il tema.
Nel consueto clima di positiva competizione e passione per la fotografia, la serata potrà essere animata da incontri e iniziative che anche voi potrete proporre.


Vi aspettiamo tutti sabato 24 gennaio alle ore 20.00 al "Geranio" - Via dei Rododendri 15, Roma.
Ogni eventuale variazione di data verrà comunicata tempestivamente.




Nessun commento:

Posta un commento