associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

domenica 3 maggio 2015

MAGGIO RICCO MI CI FICCO. AL GERANIO FIORISCONO LE INIZIATIVE


Al Geranio il mese di maggio quest'anno si preannuncia ricco di iniziative, in particolare sul fronte del cinema e della fotografia: incontri, lezioni aperte, serate a tema e la premiazione della settima edizione per il mitico contest fotografico Fotocenando.
Forza, prendete appunti.

Leggere il film
Dal 5 maggio partono le lezioni dedicate a tutti gli appassionati di cinema: "Leggere il film", ovvero un ciclo di tre incontri, della durata di due ore ciascuno, alla scoperta delle architetture e delle dinamiche di un'opera cinematografica.
Pierluigi Ghezzipresidente dell’Associazione Culturale “L’Officina dei Sogni”, ci insegnerà ad analizzare un film, attivando i meccanismi percettivi, intellettivi, affettivi in noi spettatori.
L'ingresso è libero e proprio per questo è caldamente consigliata la prenotazione.
Le lezioni si svolgeranno i giorni 5-12-19 maggio dalle 20,30 alle 22,30.




Serata Vivian Maier
Una fotografa statunitense scoperta solo di recente. Un talento straordinario riconosciuto solo post mortem. Una personalità complessa, controversa, diciamo a tratti inquietante. Proprio per questo, insieme ai contributi di filmati e foto che raccontano la sua incredibile storia, il 16 maggio al Geranio ci sarà un approfondimento di questo personaggio non solo sul fronte fotografico, ma anche su quello psicologico. Organizzato da Salvatore Sanna e Damiano Rosa, interverranno all'evento la fotografa e giornalista Loredana De Pace e lo psicanalista e antropologo Mauro Mancini
Sarà una lettura veramente interessante, da non perdere.
La serata inizierà alle 19,30 con i filmati e la rassegna fotografica. Seguirà un apericena e successivamente la conferenza-dibattito sulla complessa figura della Maier.




Fotocenando settima edizione
Il concorso fotografico promosso dalla scuola di fotografia del Geranio, coordinata da Damiano Rosa e Salvatore Sanna, arriva alla sua settima edizione. È sempre seguito dagli affezionati e da nuovi appassionati fotoamatori... e ormai anche copiato!
La formula prevede per ogni edizione un tema e un progetto con un numero prestabilito di foto. Per quest'edizione il tema è: "Il mio progetto fotografico" Ogni partecipante dovrà proporre un proprio progetto personale composto dai cinque ai dieci scatti, concepiti in modo unitario e organico.
Altra caratteristica fondamentale di Fotocenando è... la cena. Cena sempre allegra e colorata che apre la serata e attira anche golosi infiltrati al di là dell'interesse per la fotografia. Un modo piacevole e gustoso per socializzare in un clima di convivialità, per conoscersi e scambiare idee e pensieri. Una serata quindi aperta a tutti, per stare insieme, mangiare, vedere belle foto e fare il tifo in attesa della proclamazione dei vincitori.




Insomma, maggio ricco mi ci ficco. A Centocelle, Roma, in the world.
Che fate, non venite? Vi aspettiamo!


Per informazioni e prenotazioni:
(dal lunedì al venerdì ore 16,00-20,00):
tel. 062312458  e-mail: info@ilgeranio.net

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GERANIO
Via dei Rododendri, 15 - Roma















Nessun commento:

Posta un commento