associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

lunedì 23 marzo 2015

FOTOCENANDO, VITTORIA AL FEMMINILE


Anche la sesta edizione di Fotocenando, il contest di fotografia del Geranio, è andata. E come da tradizione, quella di sabato 21 marzo è stata una serata di belle foto, bella cena e bella gente.


Iniziare l'evento della premiazione cenando insieme è una scelta che nel tempo si è rivelata molto efficace: la convivialità che si crea mangiando in compagnia, in un ambiente amichevole, è una precisa scelta che vuole favorire l'incontro tra le persone, lo scambio di impressioni e di idee e l'assaggio di esperimenti di cucina (qualcuno dovrà pur farlo).

Sono andate per la maggiore le tartine al pesto di pomodori secchi con ricotta salata e la frittata di invidia scarola e uvetta, ma si sono piazzate bene anche le rape rosse in crème fraîche, l'insalata di patate e quella di orzo e rucola. 


Ma basta con la classifica del cibo, torniamo al concorso vero.
Quattordici concorrenti per un tema molto stimolante, con cui tutti i fotografi prima o poi si confrontano: la street photography. Il regolamento prevedeva da uno a cinque foto per partecipante, unite in un progetto.
Il cuore della seconda parte della serata è stata proprio la proiezione video di tutte le immagini in concorso, per dare modo alla giuria e al pubblico di fare le proprie valutazioni. Sono passate davanti ai nostri occhi tante foto di luoghi, persone, istanti di vita colti al volo. La scelta prevalente dei concorrenti si è attestata decisamente sul bianco e nero e molti erano gli scatti di buona qualità tecnica e interessanti dal punto di vista artistico.

Arriviamo quindi alla terza parte: l'assegnazione di tre premi, due della giuria di qualità e uno della giuria popolare. 
Quest'ultima ha assegnato il premio a Michele Morabito, mentre la giuria di qualità, composta da Salvatore Sanna, Barbara Ledda, Damiano Rosa, Massimo Boresti e Loredana De Pace, ha decretato come vincitori: al secondo posto Marcello Perino e prima classificata Arianna Panza, con un bel progetto di street photography caratterizzato dal focus su figure femminili.
Michele Morabito - Premio della giuria popolare
Marcello Perino - Secondo classificato premio giuria di qualità
Arianna Panza - Prima classificata premio giuria di qualità
Una vittoria tutta rosa, dunque: la prima nella storia di Fotocenando.
Il mondo della fotografia ha una prevalenza tradizionalmente maschile e la costante presenza femminile al nostro concorso non può che farci piacere. E finalmente anche una vincitrice donna, era ora! 

Oltre a questa considerazione non da poco, prendiamo atto che il concorso fotografico del Geranio cresce, le foto sono sempre più di qualità, la competizione è sempre più frizzantina, l'assegnazione dei premi tiene tutti col fiato sospeso e ci sono sempre più amici a condividere l'evento partecipando alla serata. 
Non ci resta quindi che aspettare la settima edizione.
Presto la data e il nuovo bando, per un nuovo appuntamento.
Sempre al Geranio, a Roma, Centocelle, in the world.




Nessun commento:

Posta un commento