associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

mercoledì 11 marzo 2015

SENZATOMICA: LA CULTURA DELLA PACE PER IL DISARMO NUCLEARE

Settant'anni fa, nel laboratorio messicano di Los Alamos, un team di scienziati realizzava per gli Stati Uniti la prima bomba atomica, una terribile arma di distruzione di massa che dimostrò subito la sua mostruosa capacità di annientamento nel drammatico e indimenticabile bombardamento di Hiroshima e Nagasaki.
Da allora le maggiori potenze mondiali si sono assicurate il proprio arsenale nucleare in nome di una "pace" basata sull'equilibrio delle armi, sull'equilibrio del terrore.
Ma è un paradosso: non può esserci pace finché questa minaccia incomberà sulle nostre teste e malgrado alcuni tentativi di accordi per il reciproco disarmo – per ultimo l’appello di Barack Obama a Praga dell’aprile 2009 – il problema continua pericolosamente a sussistere.


Ecco perché è nata Senzatomica, una mostra multimediale per il disarmo nucleare. 
L'iniziativa fa parte dell'ambiziosa campagna promossa dall'Istituto Buddista Soka Gakkai, in collaborazione con il Movimento Pugwash e l'International Physicians for the Prevention of Nuclear War, i Sindaci per la pace, il Segretariato del Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace, l'Archivio Disarmo, l'Unione Scienziati per il Disarmo, i Parlamentari per la non proliferazione nucleare e il disarmo. Lo scopo: "trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari". 

Si punta in particolare alla sensibilizzazione individuale, delle singole coscienze, del modo di pensare comune, coinvolgendo in questo progetto un grande numero di persone e organizzazioni. Il tutto per creare un movimento di opinione per l’elaborazione e l’adozione di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari per la quale esiste già (all’ONU) un testo di riferimento.

A Roma la mostra Senzatomica (che è itinerante e presente anche in altre città) si trova nello Spazio Factory-La Pelanda (ex mattatoio di Testaccio) ed è visitabile dal 6 marzo al 26 aprile 2015 con ingresso gratuito.

Sabato 21 marzo, alle ore 17.00, ci sarà una presentazione della mostra e dell'iniziativa anche presso la sede del Geranio, a Centocelle.
L'ingresso è libero e tutti gli interessati all'iniziativa sono invitati a partecipare.

Partecipare perché?
La pace comincia da noi ed è arrivato il momento di attivarsi per cambiare la visione del mondo da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca.
E tutti insieme è davvero possibile.

Approfondimenti e ulteriori informazioni nel sito:
www.senzatomica.it


Nessun commento:

Posta un commento