associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

giovedì 5 marzo 2015

AL GERANIO TRIBUTO A PINO DANIELE

Sabato 28 febbraio non sono scattati gli accendini solo perché al Geranio non si fuma.
Emozioni e grande entusiasmo a Centocelle per il concerto interamente dedicato al cantautore napoletano Pino Daniele, recentemente scomparso.
Un tributo a un artista che ci lascia una preziosa eredità di brani indimenticabili, un repertorio in cui ha saputo unire con molta originalità la tradizione partenopea ad altri generi musicali di respiro internazionale, come il blues e i ritmi latino-americani, con un gusto raffinato e una continua ricerca di nuove sonorità.

Tre musicisti romani, già con diverse esperienze e collaborazioni – Elia Rossi (voce, kazoo), Giancarlo D'Agostini (chitarra acustica) e Franco Rossi (percussioni) – ci hanno fatto questo grande regalo e per una sera il Geranio si è trasformato in un piccolo locale da concerto. Piccolo, ma pieno di calore umano, per u
n'ora di buona musica con le canzoni più conosciute e amate di Pino Daniele, quelle in particolare dei primi album.


La serata si è aperta con due medley che hanno subito suscitato nel pubblico sensazioni e ricordi: E so cuntento e sta', A me me piace 'o blues, Je sto vicino a te, Na tazzulella e cafe', Napul'e'…

Il clima si è subito acceso di grande partecipazione: difficile non farsi trasportare dalle note di Quanno chiove o Tu dimmi quando, difficile non cantare insieme al cantante, difficile non sentire l'intensità di una musica che fa parte della nostra storia.

È stato davvero coinvolgente quest'omaggio tutto romano a un grande musicista, autore e cantante napoletano.
Grazie ancora al trio Elia Rossi, Giancarlo D'Agostini e Franco Rossi per la magia che hanno creato nel piccolo spazio del Geranio.

Il privilegio di un artista è vivere per sempre nelle sue opere. E loro ce l'hanno saputo ricordare.





Nessun commento:

Posta un commento