associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

lunedì 27 luglio 2015

I MINICORSI: SCOPRI L'ARTISTA CHE È IN TE IN QUATTRO LEZIONI


Quella dei minicorsi, che a settembre apriranno la nuova stagione didattica al Geranio, è una formula che permette di acquisire le nozioni di base di una materia in poco tempo e quindi con una piccola spesa.
Questi nuovi corsi "concentrati", organizzati con il patrocinio dell'Upterprevedono quattro lezioni di due ore ciascuna, per dare la possibilità a tutti di avvicinarsi alla materia che si desidera conoscere, da approfondire eventualmente in un secondo momento.

Tra i minicorsi che inizieranno subito dopo le vacanze ce ne sono due dedicati all'arte: quello di Acquerello e quello sul Ritratto.
Chiediamo qualcosa direttamente alla docente d'arte del Geranio, Elisa Moricca: un'insegnante storica della nostra associazione, seguitissima dai suoi studenti nelle sue lezioni sempre affollate.

Elisa, che differenza c'è tra la tecnica dell'acquerello e altri tipi di pittura?

La differenza tra le due tecniche è sicuramente l'approccio alla luce. La tecnica dell'acquerello è adatta a persone che hanno già una base di disegno, ma essendo molto diversa dalla tecnica pittorica, chi parteciperà al corso non deve necessariamente conoscere la pittura. 


Quali requisiti bisogna avere per frequentare le lezioni di ritratto? 

Per le lezioni di ritratto è necessario saper già disegnare, in quanto questo è un seminario specifico. Durante il corso verrà spiegata la proporzione del viso e verranno dati tutti gli strumenti utili a comprende come cogliere le somiglianze con la persona che si decide di ritrarre.

Acquerello e ritratto: cosa impareranno gli allievi in quattro lezioni? 

In quattro lezioni con il minicorso di acquerello si apprenderanno varie tecniche di stesura del colore e vedremo come realizzare sia una natura morta sia un paesaggio con due tecniche diverse.
Con quello di ritratto realizzeremo un ritratto avendo affrontato nel primo incontro le varie parti del viso.


Di solito chi sono le persone che frequentano le tue lezioni?

Sono sia le persone che in qualche modo vogliono affrontare una passione tenuta per troppo tempo nel cassetto e chi, già più esperto, vuole approfondire alcune tecniche specifiche.


Bene: è venuto il momento per tutti quelli che sentono friggere il proprio lato artistico di lanciarsi in questa piccola avventura e liberare il pittore che c'è in loro. L'impegno di tempo è piccolo, il costo pure, vale proprio la pena scoprire un talento o scatenare una passione.


Per ulteriori informazioni, consultate il nostro sito web, dove troverete i programmi di tutti i minicorsi:
oppure contattate la segreteria del Geranio:

tel. 062312458 (lunedì-venerdì 16.00-20.00)


(A dire la verità in questo periodo di fine luglio-agosto al telefono non vi risponderà nessuno perché il Geranio è in chiusura estiva... ma scriveteci delle mail, qualcuno le leggerà!)



Nessun commento:

Posta un commento