associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

domenica 12 luglio 2015

TEMPO D'ESTATE, AL GERANIO MATURANO LE NUOVE IDEE


Di solito gli slogan di questo periodo iniziano con: "E... state con noi!" Ecco, con noi no, noi da luglio chiudiamo, fa tanto caldo, i corsi sono finiti, nessun evento all'orizzonte.
Cosa si fa allora al Geranio? Niente, per il momento ciao, si va tutti in vacanza.
Ancora però non vanno in vacanza i cervelli e la voglia di organizzare nuove attività. Soprattutto teniamo ancora duro sull'idea che un piccolo spazio come il nostro, con una lunga storia alle spalle, non debba cedere alle tante difficoltà e alla crisi generale, per essere sempre di più e sempre meglio un'opportunità per la vita sociale e culturale di Centocelle, quartiere popolare della periferia di Roma.

A settembre riapriremo i battenti più arzilli di prima.
Non mancheranno i CORSI di tutti i tipi e per tutte le età, dai più classici come inglese, spagnolo, pianoforte, chitarra, agli artistici come pittura e fotografia, ai più originali, come erboristeria e alfabetizzazione informatica anche per i casi disperati. E tanti altri, con il patrocinio dell'Upter (l'Università Popolare di Roma), perché la formazione continua e lo studio siano alla portata di tutti, nel proprio territorio e con prezzi accessibili.
E visto che al rientro delle vacanze la vita risulta sempre un po' rallentata e si è poco propensi a lanciarsi subito a capofitto in un nuovo impegno, la stagione formativa quest'anno sarà inaugurata da una piccola novità: i MINICORSI, i saperi concentrati in meno ore e a piccoli prezzi, per invogliare anche i più pigri a imparare le basi di nuove materie e magari innamorarsi di un percorso da approfondire in seguito. Inizieremo a settembre con cosmesi naturale, cromoterapia, erboristeria, acquerello, ritratto e cucito base.





Naturalmente anche la stagione 2015-2016 del Geranio sarà caratterizzata da altre attività ed eventi.
Sicuramente proseguiranno le nostre gustose (per il palato e per gli occhi) serate di FOTOCENANDO, il contest di fotografia che è ormai arrivato all'ottava edizione e raccoglie allievi ed ex allievi della scuola e tutti gli appassionati di fotografia, che si sfidano di volta in volta su un tema a colpi di scatti. Sono occasioni speciali di condivisione di passione e abilità, di socializzazione e convivialità, con l'appetitosa cena che precede la premiazione.

Sempre in quest'ambito proseguiranno gli interessantissimi incontri di FOTOLOUNGE, per trattare, insieme ad esperti, di temi e protagonisti del mondo della fotografia.

Anche la musica sarà presente negli eventi del Geranio. Imperdibili gli appuntamenti della BIBLIOTECA DEL TANGO, musica di grande qualità e approfondimenti sul mondo del vero tango argentino.

Lo scorso anno molte attività del Geranio sono state incentrate sul tema generale dell'ambiente e della riqualificazione ambientale del territorio, confluendo nella creazione del Comitato IO AMO CENTOCELLE che, insieme ad altre realtà associative, è impegnato – in un continuo dialogo con le istituzioni – alla risoluzione di alcune emergenze e al miglioramento della vita del quartiere.
Vista l'importanza e l'attualità dell'argomento, il leitmotiv della prossima stagione sarà ancora l'ambiente, con in più un'attenzione al benessere e alla salute: ecologia del territorio... e anche della persona! Abbiamo in mente incontri, conferenze, eventi su questi temi che ci trovano tutti sempre più sensibili e interessati.

Dulcis in fundo, nei nostri nuovi progetti cercheremo di dare più spazio ai bambini: oltre ai corsi di musica dedicati a loro, anche attività e laboratori di lettura, teatro, manualità artistica, scrittura creativa. Genitori e nonni del quartiere, tenete d'occhio i nostri appuntamenti!


Nei giorni 9-10-11 ottobre presenteremo il programma della nuova stagione del Geranio presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis, a via Casilina 665, dove verranno allestite anche le mostre dei corsi di pittura e di fotografia.
Sarà un'occasione per conoscerci e conoscere le nostre attività. Vi aspettiamo perciò numerosi e pieni di vita.
Nel frattempo... buone vacanze a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento