associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

domenica 23 novembre 2014

BIBLIOTECA DEL TANGO: al Geranio musica e cultura dall'Argentina

Sabato 29 novembre, alle ore 18.00, tutti al Geranio per l'inaugurazione della Biblioteca del Tango: una bella iniziativa con cui si intende valorizzare, in un'unica raccolta, un prezioso materiale appartenuto al flautista e compositore argentino Pablo Martìn Garcìa.
La Biblioteca, come la nostra scuola di musica, è intitolata proprio a lui: un modo per ricordarlo e farlo ancora apprezzare non solo da chi l'ha conosciuto personalmente, ma anche da tutti gli amanti della musica e in particolare gli estimatori di questo genere, originario dell'Argentina.
Tutti i suoi libri, i CD, gli spartiti, le riviste e altre piccole rarità, finora custodite da Paula Gallardo, sua storica collaboratrice, saranno disponibili presso la sede dell'associazione e consultabili da chiunque vorrà fare ricerche e approfondire gli aspetti di quest'affascinante mondo musicale.
Non solo: la presenza della Biblioteca del Tango sarà lo spunto di una serie di iniziative ed eventi su vari aspetti della cultura argentina, abbinando alla musica anche altre forme artistiche, come cinema e letteratura e accompagnando il tutto con la gastronomia. Saranno imperdibili incontri anche con il gusto, i sapori, le tradizioni di una terra che vanta un incredibile bagaglio storico proveniente da tante culture, tramandate durante le migrazioni.

Il primo evento sarà dedicato a uno specifico strumento, il bandoneòn, che più di ogni altro ha dato la voce al tango con il suo inconfondibile suono.
Arrivato dalla Germania, ha conferito una specifica identità a questo  genere musicale, prevaricando in modo quasi superbo tutti gli altri strumenti.
L’apparizione del bandoneòn, insieme all’inserimento del pianoforte nell’organico “tipico”, sono il simbolo della nascita del Tango orchestrale, diffuso nel mondo da musicisti di enorme rilievo come Eduardo Arolas, Annibal Troilo e Astor Piazzolla.

Sabato prossimo al Geranio, dunque, aperitivo con vino, picadasmusica dal vivo con Javier Salnisky al bandoneòn e Fabiana Avoli al pianoforte.
Un angolo di Argentina direttamente da noi, a Centocelle. Vi aspettiamo!


INFO: tel. 062312458  e-mail: info@ilgeranio.net

Nessun commento:

Posta un commento