associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

martedì 18 novembre 2014

METTI UNA SERA "GREEN" AL GERANIO

Quest'anno sarà particolarmente impegnativo per la nostra associazione, perché si è deciso – malgrado la crisi, le defezioni, gli appuntamenti che sfumano – di mantenere un livello di attività brioso e costante, di proporre nuove idee e diventare sempre di più un servizio e un punto d'incontro per il quartiere e per la città.
Chi ce lo fa fare? Domanda intelligente.
Di questi tempi, davvero una scelta da masochisti.
La risposta è: perché ci crediamo.
Ed è un gran lavoro che, lo ricordiamo, è prestato a titolo gratuito dai soci e gestito con autofinanziamento.

Oltre ai corsi, agli eventi artistici e culturali, alle iniziative di impegno sociale (abbiamo da poco inaugurato il Centro d'Ascolto Dislessia e promosso il comitato Io AMo Centocelle), al Geranio abbiamo già da un po' di tempo avviato degli incontri serali a tema.
Molto dinamico è il gruppo della scuola di fotografia, con le serate di Foto-lounge, le uscite fotografiche e le cene con premiazione del concorso Fotocenando, che sono diventate un amabile ritrovo per allievi ed ex allievi dei corsi di fotografia e per appassionati, amici e curiosi.
Ci sono poi i tradizionali incontri musicali (e gastronomici) dell'Aperitango, presentati e realizzati dalla scuola di musica.

Ora vogliamo esagerare. Abbiamo in mente di organizzare delle serate anche intorno al tema che sarà il filo conduttore della stagione: la riqualificazione ambientale. Un argomento che può coinvolgere tutti indistintamente e riunire persone dai più disparati interessi.
Le abbiamo chiamate SERATE GREEN (che fa un po' figo e un po' internazionale).
La prima sarà sabato prossimo, 22 novembre.



Si aprirà alle ore 19.00 con un incontro incentrato sulla raccolta differenziata: DIFFERENZIATA NON TI TEMO. Un operatore AMA spiegherà tutto quello che avreste voluto sapere sulla raccolta differenziata e non avete mai osato chiedere. Perché diciamo la verità: certi rifiuti non abbiamo ancora capito in che modo vadano separati e gettati.


Seguirà poi una CENA (ovviamente green) VEGETARIANA E VEGANA e, subito dopo, la premiazione del concorso RI-CREANDO (green pure questo), prima edizione di una simpatica gara di riciclo creativo.
Sarà un'occasione non solo per capire dove cavolo vanno buttati il cartone della pizza e la stampella dell'armadio, o per ammirare le creazioni di ecologici bricoleur, ma anche per stare insieme, fare amicizia, gustare buon cibo in un clima che – modestia a parte – è sfacciatamente simpatico.
Siamo convinti che la convivialità sia da sempre uno dei modi più immediati e piacevoli di stabilire delle connessioni, conoscersi, scambiare opinioni.

L'iniziativa è gratuita e prevede solo il contributo per la cena (12 euro) che serviranno per l'appunto per l'autofinanziamento dell'associazione.
Ci piacerebbe fare proprio tutto gratis, ma non abbiamo nemmeno uno straccio di sovvenzione per pagare almeno le spese. E poi le nostre cene sono complete, sfiziose e ben curate, provare per credere.
Sappiamo che non sarà facile stanare le persone da casa, strapparle da un comodo divano, dal plaid e dal televisore: una concorrenza spietata. Una battaglia difficile, faticosa.
Giusto gli idealisti e gli incoscienti ci provano.
Oh, noi ci proviamo.

Nessun commento:

Posta un commento