associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

domenica 2 novembre 2014

IL PULITZER DI CENTOCELLE: QUARTA EDIZIONE DI FOTOCENANDO

Il contest fotografico Fotocenando, promosso da Damiano Rosa e dall'associazione culturale Il Geranio, dopo un anno dal suo esordio è arrivato brillantemente al quarto appuntamento. Concorrenti sempre più agguerriti e stilisticamente maturi, foto sempre più interessanti e piatti sempre più sfiziosi e colorati per il tema di questa edizione: "La mia estate 2014, paesaggio e reportage di viaggio".

La serata della premiazione di sabato 1 novembre è iniziata come di consueto con una cena a buffet: cioè il momento delle chiacchiere, dell'amicizia e dello sparpagliamento spontaneo. È in questa fase che i partecipanti al concorso hanno la possibilità di conoscersi meglio tra loro, insieme agli amici e agli altri intervenuti che tra una tartina brie pera e noci e una fetta di torta rustica ai broccoletti, tra un kinpira giapponese e un'insalata misteriosa tutta color fucsia, hanno passato una piacevole ora e mezza in attesa del verdetto della giuria.

Così, in odore di sazietà, dopo cena si è entrati nel cuore del concorso, seduti in penombra come al cinema a vedere la proiezione delle foto in gara.
Cinque foto per ognuno dei sedici partecipanti: perché la peculiarità di Fotocenando è che non si premia la singola foto, ma il "progetto", cioè il gruppo di scatti coerenti tra loro, uniti da un'idea.
Abbiamo visto scorrere tanti angoli e paesaggi di luoghi vicini e lontani, ma anche persone, sguardi, incontri, momenti divertenti e attimi di vita colti al volo.
Davvero una scelta ricca e interessante, che ha messo in crisi anche la giuria degli esperti formata da Massimo Boresti, Barbara Ledda, Damiano Rosa e Salvatore Sanna, chiusi per mezz'ora in una stanzetta a deliberare (tanto che a un certo punto ci siamo anche preoccupati).
Poi finalmente il verdetto della giuria (squilli di trombe).
Primo classificato: Alessandro Bianco.
Secondo classificato: Francesca De Valeri.
Premio della giuria popolare (cioè il voto di tutti i presenti, non ci facciamo mancare niente): Sandro Montanari.

Alessandro Bianco e Salvatore Sanna

A loro, oltre la soddisfazione della vittoria, bellissimi libri di fotografia in regalo, per arricchire la libreria personale e il bagaglio di conoscenze in materia.
Damiano Rosa, Francesca De Valeri, Barbara Ledda, Massimo Boresti, Salvatore Sanna
Damiano Rosa, Marco Lori (per la giuria popolare), Sandro Montanari, Alessandro Bianco.
Di sfuggita: Barbara Ledda


Complimenti dunque ai vincitori, ma anche a tutti gli altri partecipanti, che hanno dimostrato capacità e livelli tecnici e di contenuti sempre più competitivi.
Li vogliamo ricordare e ringraziare per la loro presenza e il loro contributo:
Rita Bastoni, Maurizio Bica, Andrea Brogi, Ivana Bubanj, Mauro Camelo, Attilio D'Alessandro, Michele Morabito, Marco Lori, Alessandra Palma, Arianna Panza, Mario Picca, Maria Caterina Ranieri, Marcello Volpetti.

Ora non resta che ringraziare anche coloro che hanno lavorato all'organizzazione della serata di Fotocenando...
- A parte Damiano Rosa, docente della scuola di fotografia del Geranio, che questo concorso l'ha ideato e curato. E oltre a far parte della giuria, ha portato un vassoio di mignon spettacolari.
- Poi Massimo Boresti, collaboratore della scuola di fotografia, che ha organizzato in un bellissimo video tutte le foto in concorso, regalandoci una proiezione da far invidia a Wim Wenders.
- I membri della giuria (oltre a Damiano e Massimo): i fotografi Barbara Ledda e Salvatore Sanna, amici preziosi del Geranio e di tutte le nostre iniziative riguardanti il loro ambito professionale.
- Laura Riso, segretaria del Geranio, che ha sfornato mitici manicaretti, tra cui tante imbattibili torte rustiche, malgrado un terribile mal di testa.
- Simonetta Rossi, presidente del Geranio, che pur essendo stata occupata tutto il giorno, è riuscita rocambolescamente a portare nel buffet un contributo culinario.
- Daniela Cologgi (che sarei io): oltre a gestire questo blog, ha abbinato i colori dei piatti e dei tovaglioli e realizzato piatti e tartine spulciando ricette sul web (ore e ore di cucina: con un mazzo tale non potevo non ringraziarmi anche da sola).
Grazie anche a Tomoyo Sasaya che ha dato un tocco orientale alla tavola con i suoi piatti giapponesi e Maria Caterina Ranieri, docente di erboristeria, che alla fine ci ha rifocillati con una deliziosa tisana naturale.
Grazie a quelli che sono intervenuti alla serata, non solo i partecipanti al concorso, ma anche i loro partner e amici che li hanno accompagnati e si sono sciroppati tutte le foto. E grazie a chi è stato presente per il solo gusto di passare una piacevole e costruttiva serata da noi, in buona compagnia.
Ah, grazie pure a chi ha ringraziato.

L'appuntamento per il prossimo Fotocenando è per fine gennaio (data da definirsi), con il tema: "Il ritratto".
Preparate quindi le fotocamere, scegliete i vostri soggetti, sottoponeteli a estenuanti set fotografici.
Per ritrovarci tutti di nuovo al Geranio, a Centocelle, in the world. (Qui ci starebbe bene un alé finale, ma lo usa già Giovanni Floris).

Concorso FOTOCENANDO - quarta edizione. Primo classificato: ALESSANDRO BIANCO

Concorso FOTOCENANDO - quarta edizione. Secondo classificato: FRANCESCA DE VALERI 
Concorso FOTOCENANDO - quarta edizione. Premio della giuria popolare: SANDRO MONTANARI

Nessun commento:

Posta un commento