associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

martedì 30 settembre 2014

TESSERA MON AMOUR

È una cosa che si sa, ma se qualcuno non la sa, la ricordiamo: le associazioni culturali devono iscrivere, tramite una tessera, tutte le persone che frequentano le loro strutture e partecipano alle attività. Questo permette di avere una serie di coperture legali e assicurative che tutelano i soci e che sono obbligatorie per l'associazione. Obbligatorie. Per legge. Non si scappa.
Noi del Geranio, a questo scopo, acquistiamo la tessera Capit, che è comune anche ad altre associazioni.
E ogni anno abbiamo l'incubo della campagna tesseramenti, necessaria per essere sempre in regola e utile per l'autofinanziamento.
La tessera per i nostri soci costa pochi euro, ma chiedere soldi non fa piacere a nessuno. E allora tiriamo a sorte: «Chi fa le tessere?» «Io no». «Chi io?» «Ah, no, io no». «Dai, è entrato qualcuno, facciamogli la tessera». «Fagliela tu».
Beh, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

Ma perché non ci venite incontro? Passate da noi e dritti dritti verso la segretaria dite: «Io voglio fare la tessera di socio. Ci tengo proprio». Così, spontaneamente. Laura ci rimane secca. Oppure venite in gruppo (fa ancora più scena) e con un pugno sulla scrivania urlate: «Quindici tessere. E subito!».

Sarebbe bello. Bellissimo.
Un formidabile coup de théâtre.
Sareste i nostri eroi.
E mai più l'incubo del tesseramento.



1 commento:

  1. Mille grazie ai volontari della tessera che hanno lasciato la segretaria sotto choc!

    RispondiElimina