associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

giovedì 2 ottobre 2014

PIZZA E MORIYAMA

Chi ieri sera ha partecipato al primo Foto-Lounge della stagione (il "salotto fotografico" del Geranio), tra una birra e una pizza ha potuto scoprire diverse cose.
A parte la notizia sconvolgente che i giapponesi sono tendenzialmente disordinati e l'ipotesi probabile, quasi certa, che Daido Moriyama si tinge i capelli, ci si è potuti affacciare su diverse modalità del fare e mostrare la fotografia e sporgersi un po' verso mondi e mentalità spesso molto diverse dalla nostra.
Salvatore Sanna, Damiano Rosa e Massimo Boresti hanno raccontato, mostrato e spiegato queste diverse realtà a una ventina di fotografi, aspiranti fotografi e appassionati di fotografia, con l'intento di creare un gruppo interessato a crescere non solo tecnicamente (ricordiamo che al Geranio si tengono corsi e seminari per vari livelli), ma anche culturalmente, esteticamente, filosoficamente.
È un'opportunità molto interessante, perché insieme ci si confronta, si mettono in comune le conoscenze, si crea un punto di riferimento di qualità anche in un territorio, nel nostro caso il quartiere romano di Centocelle, che non offre grandi opportunità di aggregazione di questo genere.
Alla fine della serata abbiamo capito che Daido Moriyama è un tipo assai strano e che per diventare maestri di street photography non occorre andare in giro con dei cannoni ultra tecnologici al collo.
Come sempre, nell'arte, l'intuizione, il pensiero, l'idea e, nel caso della fotografia, il colpo d'occhio, sono il nodo centrale della riuscita di un'opera.

Tra notizie, filmati e curiosità, il bilancio di questo primo incontro di Foto-Lounge è decisamente positivo. Una buona partenza per un percorso senz'altro da continuare, con appuntamenti fissi e altre iniziative da condividere in gruppo.

Comunque, per la cronaca, la pizza era buona. Perché la fotografia ci piace tanto, ma anche sul mangiare noi non scherziamo.






Nessun commento:

Posta un commento