associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

mercoledì 22 ottobre 2014

DOVE VAI SE LO SPAGNOLO NON LO SAI?

D'accordo, quello da sapere per forza è notoriamente l'inglese… ma scegliersi anche una lingua per il solo piacere di capirla, saperla parlare? Lo spagnolo per esempio.
Se Julio Iglesias ha avuto il successo che ha avuto, dai, diciamocelo, in parte è stato per la lingua spagnola, tra le più languide del pianeta. Una lingua latina – molto vicina alla nostra – che ispira subito simpatia e a tratti istiga alla seduzione.
Non vogliamo dire che studiare lo spagnolo aiuta a rimorchiare... però un conto è andare a Ibiza in vacanza e parlare inglese, un conto è salutare con sorriso, un ¡hola! e altre cose dette con
la giusta pronuncia.
Forse non tutti sanno che è la lingua ufficiale in 21 Paesi, parlata da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo (secondo un'indagine del 2012 risultava la seconda lingua più diffusa, dopo il cinese).
Quindi poterla comprendere e parlare sarebbe una bella marcia in più per i viaggiatori. Senza contare chi la utilizza per lavoro.
Sfatiamo a questo punto un mito: per parlare spagnolo non basta aggiungere la "s" finale a tutto. Scordatevelo, si crea lo stesso effetto di Alberto Sordi quando parlava inglese dicendo "maccaroni".
Bisogna mettersi l'anima in pace e studiarlo.
E qui entra in gioco il Geranio, perché tra i corsi patrocinati dall'Upter (Università Popolare di Roma) ce l'abbiamo anche noi. Sì, lo spagnolo a Centocelle: e per chi è della zona è una bella opportunità, praticamente il corso a due passi da casa.

Attento, disponibile e preparato è il nostro insegnante, Andrés Mario Romero Sánchez, che, come s'intuisce dal nome (anzi, dalla sfilza di nomi) è uno spagnolo madrelingua.
Cura il corso di base e l'intermedio, fornendo nel primo i fondamenti basilari della lingua nelle sue parti fonetiche, grammaticali e lessicali e sviluppando nei partecipanti, in maniera rilassata e divertente, le capacità comunicative; e approfondendo il programma nel secondo, in modo da perfezionare la comprensione scritta e parlata della lingua, insieme al miglioramento delle conoscenze sulla cultura ispanica già acquisite. 

Ci state facendo un pensiero? Perché no? 
¿Por qué no?
Imparare qualcosa di nuovo rimetterà in circolo le energie, le idee, la vitalità. A tutte le età, anche da grandi. Anche da molto grandi.


Chi fosse interessato ai corsi di lingua spagnola o volesse anche solo saperne di più, può contattare la segreteria del Geranio: tel. 062312458  e-mail: info@ilgeranio.net

¡Hasta luego!

Nessun commento:

Posta un commento