associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

venerdì 10 ottobre 2014

DAMIANO ROSA E L'OCCHIO FOTOGRAFICO

Fotografi si nasce o si diventa? Il talento in ogni arte è innato, si sa, ma per manifestarsi ha bisogno anche di conoscenze tecniche. Parlando di fotografia, la tecnica è indubbiamente un aspetto fondamentale. Per essere davvero un buon fotografo, però, per raccontare attraverso le immagini, per concretizzare la propria idea creativa ed esprimere la propria sensibilità, occorre non solo avere cognizioni specifiche, conoscenze teorico-pratiche e sperimentarle: la fotografia per definizione è "disegno di luce" e quel disegno bisogna anche saperlo vedere, cogliere, catturare, per fissarlo in uno scatto.

Di corsi per imparare a usare la macchina fotografica ne esistono tanti, anche perché la fotografia, con l'avvento del digitale, è diventata una passione alla portata di tutti e a qualsiasi età.
La scuola del Geranio, che ormai da diversi anni è un punto di riferimento in questo campo, ha una sua particolarità: non si limita ad essere un libretto di istruzioni per l'uso, a insegnare a usare diaframmi, lunghezze focali ed esposimetri, ma si propone di educare l'occhio a vedere in modo fotografico. È una scuola in senso ampio, un vero e proprio laboratorio che riunisce allievi ed ex allievi non solo intorno ai suoi corsi (articolati in vari livelli), ma anche intorno a numerose iniziative culturali, uscite fotografiche ed eventi.
Il docente, Damiano Rosa, è un professionista che ha sempre unito la passione per il mondo della fotografia con una grande duttilità tecnica e di linguaggi. Lavora per questo in tanti ambiti: illustrazione di cataloghi di mostre per l'Italia e l'estero, ritratti di personaggi dello spettacolo e della musica, fotografia commerciale per società e aziende, per eventi e cerimonie e fine art

Damiano una ne fa e cento ne pensa e quando alle riunioni del Geranio dice: «M'è venuta un'idea», tutti tremano, perché vuol dire che c'è da lavorare. Ah, è anche chitarrista classico (quindi chi a un certo punto ci ripensa e capisce di essere più tagliato per la musica che per la fotografia, può continuare a studiare con lui).

I corsi di fotografia del Geranio con Damiano Rosa sono pa-trocinati dall'Upter. I primi stanno per iniziare proprio in questo mese di ottobre.
Chi ha voglia di coltivare e condividere questa passione, può sbirciare il nostro Sito Web, il sito Upter, il gruppo FB Fotocenando o contattare la nostra segreteria (tel. 062312458 - info@ilgeranio.net).




Precedenti post su questo blog riguardanti la scuola di fotografia del Geranio:
FOTOCENANDO: PANE AMORE E FOTOGRAFIA
PIZZA E MORIYAMA



Nessun commento:

Posta un commento