associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

lunedì 6 ottobre 2014

APERITANGO, L'ARGENTINA A CENTOCELLE

Cos'è che unisce un'associazione culturale di Centocelle alla musica e alla cultura dell'Argentina?

Prima di tutto un musicista, Pablo Martìn Garcìa, artista di Buenos Aires che ha vissuto in Italia per molti anni ed è stato un brillante compositore e insegnante, appassionato in particolare di tango.
Pablo diversi anni fa ha fondato l'attuale scuola di musica del Geranio, che oggi porta il suo nome e che tra i suoi docenti comprende alcuni suoi ex allievi e collaboratori. 

Nella nostra programmazione, con concerti e iniziative di vario genere, la musica e la cultura argentine sono dunque sempre molto presentiE anche i sapori. Un'ormai apprezzata consuetudine è infatti quella degli AperiTango: incontri di buona musica e assaggi gastronomici a tema, come le empanadas e il vino "tinto". Un'occasione per passare insieme una piacevole serata con musica, cibi e usanze di questo meraviglioso Paese.

L'idea degli AperiTango è nata in collaborazione con il trio Las Maripositas (Fabiana Avoli, Valentina Paiella, Monica Tenev) e ha coinvolto anche artisti internazionali, quali la bandoneonita Gabriela Galì e il chitarrista Jorge Omar Sosa.
Nell'ambito dello stesso progetto, lo scorso anno è stata presentata la prima edizione di ContemporaneiTango, un concerto dedicato alla musica contemporanea, con l’intento di diffondere l’arte dei compositori di oggi, come Alfredo Rubìn, Fabrizio Pieroni e il giovanissimo Julio Coviello.

Una delle novità di quest'anno sarà la Biblioteca del Tango, curata dal M° Paula Gallardo e consultabile, presso la sede del Geranio, per tutti coloro che saranno interessati. Si tratta di libri, spartiti, riviste e supporti audio. Un materiale originale e prezioso per conoscere e approfondire la cultura musicale argentina.
Proprio l'inaugurazione della Biblioteca del Tango darà il via alla nuova stagione dei nostri consueti incontri musicali, che saranno ispirati a tematiche diverse e articolati tra musica, cinema, ballo e letteratura. Ovviamente con l'aperitivo.
Insomma, un'occasione da non perdere, per scoprire insieme il sapore vero dell'Argentina. E sotto casa. A Centocelle, Roma, in the world.






Nessun commento:

Posta un commento