associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

sabato 11 ottobre 2014

A CENTOCELLE NASCE UN COMITATO PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

Dall'incontro tra i cittadini e l'assessore Pietroletti, che si è svolto il 1° ottobre scorso al Geranio e in cui si è trattato il tema dei rifiuti nel quartiere romano di Centocelle, sta nascendo una nuova realtà.
Deve ancora prendere una forma precisa, ma si sta delineando velocemente.
Discutere, domandare, ascoltare, capire sono cose importantissime e basilari, ma poi bisogna agire, tenere viva l'attenzione su un problema che ha raggiunto livelli ormai preoccupanti. Si parla molto di cittadinanza attiva, ma di solito non si vede un granché e il disinteresse supera di gran lunga l'impegno. Per questo un gruppo di cittadini e alcune associazioni radicate nel V Municipio, insieme al Geranio, hanno deciso di creare un nuovo comitato.
A cosa servirà? Lo scopo è quello di reagire allo stato di degrado generalizzato, riportando la bellezza e l'orgoglio di vivere nella nostra zona, finora troppo trascurata.
E per partire con un'azione concreta, il primo obiettivo sarà la riqualificazione del parco Madre Teresa di Calcutta, un luogo ormai sottoposto a forte deterioramento e abbandono. È un intento non solo simbolico, ma concreto e decisamente urgente dal punto di vista urbanistico e sociale. Le aree verdi delle città sono molto preziose e devono essere accessibili e fruibili per i cittadini come luoghi d'incontro, di svago, di gioco per i bambini, in condizioni di sicurezza e pulizia.

Mercoledì 15 ottobre, alle ore 17.30, ci sarà un incontro nella sede del Geranio, per definire meglio le caratteristiche del comitato (a partire dal nome, il più quotato finora è "Io amo Centocelle") e per condividere quest'idea con tutti coloro che sono interessati a impegnarsi per il recupero ambientale del quartiere.

Abbiamo cominciato parlando del problema dello smaltimento dei rifiuti.
«Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior»: lo diceva Fabrizio De André e noi vogliamo ancora crederci. Non solo, vogliamo vedere come crescono questi fiori... e dare anche un'innaffiatina.




Nessun commento:

Posta un commento