associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

venerdì 31 ottobre 2014

Io AMo CENTOCELLE. UN CUORE VERDE PER IL QUARTIERE

Con l'incontro avvenuto mercoledì 29 ottobre nella sede del Geranio (il terzo promosso tra cittadini e altre realtà associative del territorio), è stato dato il via ufficialmente a un nuovo comitato, che ha come progetto la riqualificazione ambientale del quartiere.
Il neonato gruppo si chiamerà, come già discusso in precedenza, Io AMo CENTOCELLE.
Qui l'uso delle maiuscole e delle minuscole non è casuale, perché c'è la doppia lettura IO AMO e I AM. Insomma, vale a dire: noi che AMIAMO il nostro quartiere... SIAMO il quartiere!

È stato scelto anche un logo che rappresenterà il comitato: la grafica del nome con un cuore verde in evidenza, segno inequivocabile di una mission improntata alla salvaguardia del territorio, per impegnarsi e fare in modo che le istituzioni s'impegnino alla risoluzione dei problemi.


Questo senso di cura e di appartenenza, che tocca in modo consapevole molti più cittadini di quanto non si pensi, sarà subito orientato al recupero di aree degradate e all'ottenimento di maggiore pulizia e decoro della zona.

Si partirà con un obiettivo concreto: il recupero del Parco Madre Teresa di Calcutta. Si tratta di uno spazio verde, adiacente a viale Palmiro Togliatti, da tempo fortemente deteriorato, che va sottratto alla sporcizia e all'abbandono e restituito finalmente alle corse dei bambini, a un sano jogging e alle passeggiatine dei nonni.
Domenica 9 novembre, dunque, appuntamento al parco per un festa aperta a tutti.
Si comincerà alle ore 9,00 con la pulizia volontaria dell'area, per proseguire nel resto della mattinata con l'intervento dell'assessore all'ambiente del V Municipio Giulia Pietroletti e varie iniziative di intrattenimento per grandi e bambini.
Maggiori dettagli e un calendario della manifestazione verranno elaborati e diffusi nei prossimi giorni.
Data la stagione, e dopo una preoccupante consultazione dei bollettini meteo, ci si preparerà anche a un piano B in caso di pioggia.

Ad ogni modo – e ad ogni condizione climatica – seguiteci, non abbandonateci! Adottate un comitato e partecipate con noi alle attività di Io AMo CENTOCELLE. Anche solo per vedere, anche solo per curiosità. Se poi ci mettete l'impegno, sarà meraviglioso. Perché non è vero che noi romani siamo tutti indifferenti e rassegnati. Perché Centocelle è un quartiere con una storia e un'umanità speciali, un luogo vivo e vitale. Un quartiere che non può essere ridotto a immondezzaio. È il posto che amiamo e dove vogliamo vivere. E vivere bene.

1 commento:

  1. Grande iniziativa!!! Servirà per schiodarci dai divani e partecipare attivamente. Sicuramente ci saranno meno lamenti e più azione! BRAVISSIMI!!!

    RispondiElimina